La pelle ed il cuoio

Probabilmente anche tu in questo momento stai indossando qualcosa in pelle, un capo di abbigliamento, una cintura o semplicemente un paio di scarpe rivestite e/o foderate in pelle.
Ci stiamo sbagliando? Prova a guardare con attenzione il cinturino del tuo orologio oppure l'etichetta del tuo jeans dov'è stata marchiata o incisa la marca ed il modello del pantalone.

Il pellame è stato uno dei primi materiali che l'uomo ha imparato a lavorare e ad utilizzare. E' stato usato come recipiente, come indumento ed anche come semplice elemento decorativo. Le caratteristiche di questo materiale naturale lo rendono malleabile ed adatto ad ogni uso.

La pelle, originariamente, era ricavata solo dagli animali frutto di battute di caccia e, successivamente, anche dagli animali di allevamento, riciclando un materiale considerato di scarto nella catena alimentare.

Le pelli, prima di essere utilizzate, necessitano di un accurato trattamento, per evitare che il prodotto vada in putrefazione ad alte temperature o si irrigidisca alla basse temperature. La "concia della pelle" è il processso lavorativo che si deve seguire per evitare questi inconvenienti.
Porosità, cicatrici, rughe, differenze di tonalità non devono essere considerati difetti, ma testimonianze della genuinità di questo materiale così vivo e naturale.

Attualmente esistono diversi modi per trattare le pelli: se inizialmente venivano cosparse di grasso per renderle più resistente e flessibile, durante i secoli questo processo ha subito numerose variazioni, fino ad arrivare ai metodi principalmente utilizzati per la concia, che si basano sull'uso del Cromo III o del Tannino (concia vegetale agli estratti di corteccia).

Un'accurata scelta del pellame, opportunamente trattato con i migliori processi di concia, ed il successivo processo di lavorazione (tramandato, adattato e migliorato duranti gli anni) del prodotto, sono fattori determinanti per ottenere oggetti raffinati e di qualità.

Sono questi gli elementi che ci hanno distinto in questi anni. Nella nostra bottega utilizziamo solo materiali di prima qualità ed ogni prodotto viene realizzato secondo la migliore tecnica artigianale.
Gli apprendistato presso i migliori artigiani molisani, pugliesi e marchigiani ci permettono di scegliere la tecnica migliore per la realizzazione di qualsiasi prodotto.

BorderTopSx

Portachiavi

Colore: Marrone chiaro
Dim.: 3 x 7.5
Incisione: A Fuoco
Portachiave con inciso il colosseo, bottone e anellino argentati
BorderTopSx

Cinte in pelle

Colori: Assortiti
Dim: Assortiti

Cinture in cuoio, in vari modelli e colori. Di tutte le dimensioni
BorderTopSx

Borsa per moto

Colore: Nero
lxhxp: 60x25x20
Borchie: Color argento
Borsone in pelle di vitello per moto, personalizzazioni su richiesta
BorderTopSx

Il Negozio

Oggetti: Borse
Colore: Assortiti
Dim.: Varie
Bracciali, lampade, borse e album fotografico
Logo
Powered by fgozar